8 aprile 2015

Tisane disintossicanti, depurative, dimagranti

Le tisane alle erbe, sono prodotti naturaliricavati da una selezione di erbe e piante officinali, costituite da una sola erba o da una miscela di diverse erbe, utilizzate in passato e anche oggi dalla tradizione popolare e dalla fitoterapia per curare molti problemi di salute ma soprattutto per disintossicare e depurare l'organismo, dalle sostanze nocive che ne comprometterebbero il benessere psicofisico, sottraendogli energia e rendendolo più vulnerabile a malattie, a disturbi, a sovrappeso e a cellulite...



Blog di rimedi della nonna: Tisane alle erbe disintossicanti, depurative, dimagranti

Le tisane alle erbe, sono bevande ricavate da erbe e piante officinali, si possono utilizzare tutti i giorni dell'anno non solo per alleviare problemi di salute ma anche dopo le feste o prima di andare al mare, per dimagrire e sgonfiarsi, grazie alle loro proprietà, disintossicanti e depurative, infatti aiutano a liberarci dalle tossine in eccesso che potrebbero provocare una grande varietà di disturbi quali stanchezza, costipazione, difficoltà nella digestione, aumento di peso, gas, gonfiore, irritabilità ecc. 

Le tisane sono costituite da una sola erba o da una miscela di diverse erbe, che va da un minimo due piante, una principale e una adiuvante ad un max di 5. Le tisane sono utili all’organismo proprio perchè sono costituite da erbe naturali e conservano intatte tutte le loro proprietà (oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali, oligoelementi e fibre), sono ideali  in ogni stagione, soprattutto d’inverno, possiamo berle dal mattino fino alla sera, specialmente per spezzare la fame e prima di dormire.

Le tisane per dimagrire, sono di vari tipi a seconda di quali sono le cause che ci fanno ingrassare. Potremmo scegliere quindi tra erbe che velocizzano il metabolismo, erbe che agiscono da sciogli grassi e hanno azione drenante e depurativa ed erbe che combattono la fame nervosa.

E' importante ricordare però che per dimagrire e per avere un benessere fisico le tisane da sole non bastano, sono però un importante alleato in chi pratica sport o segue una dieta per iniziare a perdere peso in modo sano e con prodotti naturali.

Ma vediamo  l'elenco di alcune tisane che sono  utili per dimagrire, per depurarsi e per disintossicarsi:

Tisana per dimagrire

Composizione: Senna, Frangula, Finocchio, Spirea, Sambuco, Melissa.

Preparazione: Infusione per 15 minuti.

Posologia: Uno o due cucchiaini per tazza d'acqua, alla sera prima di coricarsi.

Tisana depurativa

Composizione: Frangula, Tarassaco, Issopo, Basilico, Betulla, Menta, Senna, Parietaria, Ortica, Fumaria.

Preparazione: Infusione per 10 minuti.

Posologia: Mezzo cucchiaio per tazza d'acqua, al mattino.

Tisana disintossicante

Composizione: Frangula, Tarassaco, Dulcamara, Liquirizia, Timo.

Preparazione: Macerazione per tutta la notte.

Posologia: Un cucchiaio per tazza d'acqua, al mattino.

Le Tisane dimagranti sono bevande a base di acqua calda o fredda, semi, fiori e radici di erbe naturali e contengono tutte le proprietà inalterate delle piante da cui vengono ricavate ( oli essenziali, alcaloidi, vitamine, minerali, oligoelementi e fibre importanti per l'organismo)I vantaggi delle tisane dimagranti sono diversi, tra questi, non dimentichiamo che, ogni tisana fa introdurre nell’organismo liquidi ipocalorici o senza calorie e ci regala un momento di relax.

Nessun commento:

Posta un commento