11 maggio 2014

Manutenzione della casa: consigli su idraulica, pittura e falegnameria

In  questo post  troverete piccoli suggerimenti, soluzioni o consigli, ideali non solo per chi ama fare dei lavoretti e prendersi cura personalmente della propria casa, ma anche,  per chi si trova in difficoltà su piccoli problemi di idraulica, pittura e falegnameria. Sono piccoli interventi e riparazioni, che vi aiuteranno a risolvere piccoli guasti o imprevisti in modo facile e veloce... Scopriamoli!




Il Blog di "rimedi della nonna": manutenzione della casa, consigli su idraulica, pittura e falegnameria

Per risolvere in modo semplice e naturale e senza panico, guasti o  imprevisti che possono accadere nel week end o durante le vacanze su rubinetti (incrostazioni, ostruzioni), mobili (cassetti, tavolo, porte) e pittura a volte bastano piccole astuzie, accorgimenti o consigli. 

Ci sono infatti, riparazioni  o interventi, per i quali non sempre occorre chiamare per forza l'idraulico, il pittore o il falegname, come alcuni inconvenienti casalinghi causati dell'usura o del tempo che passa, descritti di seguito. Scopriamo allora, come è facile prendersi cura ogni giorno della propria casa, con il fai da te e i nostri consigli...

Pittura

1) Se l'odore della pittura è un po' forte basta aggiungere alla vernice dell’estratto di vaniglia, due cucchiaini per ogni litro.

2) Se state pitturando la cucina con vernice bianca e volete che resista di più allo sporco, non dovete far altro che aggiungere nella pittura bianca qualche goccia di azzurro e di grigio. Non vedrete nessuna differenza, ma in compenso si attenuerà un po’ il colore cambiando tonalità e gli aloni compariranno più tardi.

3) Prima di imbiancare è necessario passare uno specifico prodotto antimuffa soprattutto nelle camere che sono un po' umide e dove avete accertato la presenza di muffa

4) In presenza di macchie molto estese (fumo, cucina) o di fuliggine lavare con acqua tiepida quindi applicare un intonaco anti umidita' e poi verniciare

Muffa

1) Mettiamo in uno spruzzino una soluzione di acqua e aceto in proporzione di mezza tazza di acqua e mezza di aceto e spruzzarla là, dove è presente la muffa: piastrelle del bagno, sui muri, sui mobili in legno o sulla tenda della doccia,ecc, lasciarla agire per qualche minuto, poi rimuovere con un panno morbido e asciutto;

2) oppure mettiamo in uno spruzzino un po di candeggina diluita con l’acqua. Spruzzarla sulla parete e lasciarla agire per qualche ora. Dopodiché lavate la parete ed eliminate le tracce di muffa..


Rubinetti

1) Se durante la notte il rubinetto  perde o sgocciola e vi tiene sveglio, potete avvolgere intorno alla bocca del rubinetto uno straccio.

2) Oppure poggiare un'asciugamano, sotto il rubinetto che attutirà il  gocciolio

Ostruzioni :

Per prevenire ostruzioni e cattivi odori nello scarico del lavandino:

1) ogni tanto versatevi un litro di aceto ben caldo, nel quale avrete sciolto una manciata di sale grosso, lasciandolo agire per un’ora prima di far scorrere l’acqua.

2) Oppure, ogni quindici giorni, versate nello scarico un bicchiere di aceto molto caldo e una manciata di soda, e poi, fate scorrere acqua molto calda.

3) Oppure un bicchiere di bicarbonato e uno di sale e subito dopo una pentola di acqua bollente

4) o una miscela di aceto e bicarbonato di sodio, nella quantità di mezza tazza di bicarbonato, e mezza di aceto. Versare prima uno e poi l’altro, coprire lo scarico e poi sciacquare con abbondante acqua calda corrente;

Incrostazioni:

1) Per togliere le incrostazioni di calcare dal water, versate una bottiglia di aceto rosso caldo la sera e lasciatelo agire tutta notte.

2) Nei lavabi basta passare uno strofinaccio intriso di aceto

Cassetto

1) Se un cassetto scorre con fatica, passate sui bordi e sui fianchi la carta vetrata, spolverate e ripassate con sapone di marsiglia o cera asciutti.

2) Oppure strofinate bene con una candela o con una saponetta.

Tavolo:

per sistemare un tavolo traballante occorre dello stucco per legno. Ne metteremo una piccola quantità su un foglio di carta oleata e sopra poggeremo la gamba. Non appena è asciugata toglieremo lo stucco in eccesso con una lama affilata e poi levigheremo con carta vetrata.

Porte rumorose

1) Passate sui cardini a vite dell'olio di oliva o vasellina.

2) Oppure del borotalco.

Nessun commento:

Posta un commento