27 aprile 2014

Riflessi per capelli luminosi, consigli e rimedi naturali

Ci sono molti prodotti naturali a base di erbe, frutta, oli, ecc. che non solo rendono i capelli luminosi, ricchi di riflessi ma  hanno molti vantaggi, tra questi: sono privi di controindicazioni, sono molto più economici di quelli chimici e si possono utilizzare comodamente a casa... Siete curiose? La maggior parte di questi ingredienti li trovate già in frigo o in dispensa, seguite i nostri consigli e scoprirete come è facile avere capelli più sani ma soprattutto luminosi!




Il Blog di "rimedi della nonna": Riflessi per capelli luminosi, consigli e rimedi naturali  

In questo post parleremo di trucchi o meglio di consigli naturali da utilizzare sui nostri capelli per renderli non solo lucenti ma anche per donargli riflessi biondiramati o scuri, utilizzando ingredienti che troviamo in natura, gli stessi che utilizzavano  le nostre nonne, gli stessi che troviamo oggi in molti cosmetici  in commercio.

Oggi si è riscoperto l'uso di questi rimedi naturali, per la bellezza dei capelli, da utilizzare al posto di quelli industriali per vari motivi:

a) si possono ottenere ottimi risultati, se non addirittura migliori;

b) si può risparmiare con il metodo fai da te in casa;

c) possono essere utilizzati da tutti:

d) sono a base di ingredienti naturali;

e) infine non stressano i capelli come tinte o riflessanti.

Ma, prima di passare ai rimedi vi ricordiamo che,  la salute dei nostri capelli è legata anche anche ad una alimentazione e ad uno stile di vita che possono contribuire a migliorare (o peggiorare) il loro aspetto.Carenze alimentari o squilibri nella dieta, stress, inquinamento, eccesso di alcolici e fumo possono minarne la salute e, di conseguenza, anche la bellezza.

Riflessi per Capelli: color castano chiaro o biondo

a) Fate lo shampoo e risciacquate con un infuso a base di camomilla e limone

b) Dopo lo shampoo risciacquate con camomilla e olio di karitè.

c) Oppure utilizzate prima un decotto con la camomilla e poi sui capelli ancora umidi applicate dell' aceto e sciacquate abbondantemente

Riflessi per Capelli: color castano scuro o nero

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di salvia

Riflessi per Capelli:  color castano o rosso ramato

a) Fate lo shampoo e risciacquate con infuso di tè nero

b) Oppure, applicate su tutta la capigliatura dalle radici alle punte un impacco preparato con:  2 tazze di hennè in polvere, 1 tazza di acqua calda, 1 cucchiaio di aceto.

1) Per ottenere una tonalità castana, aspettate circa tre o quattro ore

2) Per ottenere una tonalità ramata oppure più scura, prolungate l'esposizione di altre due o tre ore.  Trascorso il tempo sciacquate la testa con acqua tiepida e procedete con il solito shampoo e balsamo

N. B I rimedi naturali, elencati, non sono indicati per chi ha una capigliatura molto scura o tinta artificialmente e soprattutto di recente.

Per Capelli  precocemente incanutiti:

Fate lo shampoo e risciacquate con infuso a base di tè e salvia

Per i Capelli bianchi

a) Fate lo shampoo e risciacquate  con infuso di fiordaliso, questo trattamento previene l'ingiallimento e dona riflessi argentati e lucentezza.

b) Per ottenere delle sfumature del colore della castagna: Fate bollire delle castagne,  ca 300 gr. in poca acqua, un dito in più per coprirle e utilizzata l'acqua ottenuta nell' ultimo risciacquo. Prima dell'utilizzo, applicate una dose abbondante di balsamo sui capelli, perchè i capelli tendono un po' a indurirsi, otterrete subito delle bellissime sfumature del colore del guscio di castagna

Nessun commento:

Posta un commento