14 gennaio 2014

Rimedi casalinghi per la bellezza e la salute con il Bicarbonato di Sodio

Oggi tutti abbiamo in casa una scatola di Bicarbonato di sodio (un derivato dell'acido carbonico), una polvere bianca ricca di tante proprietà, ideale in tanti rimedi casalinghi, come: pulizie, preparazione di dolci, lavaggio di verdure, igienizzante, ecc. Non tutti sanno che, il bicarbonato di sodio, è considerato anche un ottimo rimedio naturale per la nostra bellezza e salute, è utilizzato infatti per sbiancare i denti, per bagni tonificanti, per eliminare il sudore, per  l'alito cattivo, per ammorbidire la pelle, ecc...



Il Blog di "rimedi della nonna": Rimedi casalinghi per la bellezza e la salute con il Bicarbonato di Sodio 

Tutti conosciamo il bicarbonato di sodio, un ingrediente che si  trova facilmente in commercio e non ha un costo elevato, viene impiegato in casa per tutti i tipi di pulizie, in cucina, nell'industria per la produzione di dentifrici e detersivi...

Il bicarbonato di sodio è una sostanza naturale, che grazie alle sue  proprietà tra cui battericida ed antisettiche, può essere  utilizzato anche nei trattamenti cosmetici " fai da te " e nella cura naturale di lievi disturbi, come: sudore, stanchezza, acidità della pelle, ecc

In questo post voglio parlarvi di alcuni rimedi casalinghi a base di bicarbonato di sodio, da utilizzare per la bellezza e per la salute, 10 rimedi veloci da mettere subito in pratica:

1) Sudorazione piedi: mettere un pochino di bicarbonato direttamente all’interno della scarpa, il bicarbonato è utile come assorbente e deodorante. Ripetere l’operazione una volta alla settimana.

2) Pediluvi per gambe e piedi doloranti: aggiungere all’acqua 2 cucchiai di bicarbonato per ogni litro di acqua e tenere i piedi in ammollo almeno 10 minuti.

3) Calli: preparare un impasto con tre parti di polvere e una d’acqua e sfregarlo sulle callosità, questo preparato elimina le cellule morte e da morbidezza alla pelle dei piedi.

4) Arrossamenti e infezioni
a) arrossamenti sul sederini dei bambini: Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una tazza d’acqua e lavare il sederino del piccolo un paio di volte al giorno, asciugare senza sciacquare.

b) Infezioni da candida e vaginiti: Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una tazza d’acqua e fare dei lavaggi un paio di volte al giorno, asciugarsi senza sciacquare.

5) Mughetto: Sciogliere un cucchiaio di bicarbonato in una tazza d’acqua e con un bastoncino per le orecchie intinto  di questa soluzione toccare le macchie in bocca, fino a scalfirle. L’operazione va fatta due volte al giorno lontano dai pasti.

6) Suffumigi per il raffreddore: sciogliere 2 cucchiai di bicarbonato in una bacinella di acqua bollente. Respirare i vapori coprendo la testa con un asciugamano.

7) Digestione: sciogliere una punta di cucchiaino in un bicchiere d'acqua con un pò di limone e zucchero

8) Alito fresco: sciogliere 1 cucchiaino (5g) di bicarbonato in un bicchiere d'acqua. Poi sciacquare bene la bocca.

9) Unghie: Per pulirle perfettamente, basta versare un pò di bicarbonato sullo spazzolino per unghie inumidito e strofinare accuratamente; Per le pellicine, invece, basta bagnare leggermente un pò di bicarbonato e sfregarlo attorno alle unghie.

10) Bellezza: il bicarbonato è ideale nella preparazione di scrub di bellezza per togliere impurità e cellule morte (mescolare 4 cucchiai di latte detergente con 2 cucchiai di bicarbonato, applicare sul corpo questa miscela massaggiando in modo leggero, meglio se con un guanto in microfibra,  risciacquare con acqua tiepida, tamponare con un asciugamano, alla fine applicare una crema idratante e lenitiva), ma è soprattutto ideale per sbiancare i denti (in un bicchierino mescolare qualche goccia di acqua con un po di bicarbonato, strofinare questo composto sui denti come se fosse un dentifricio, sciacquare bene la bocca)

Il bicarbonato di sodio è un prodotto  naturale, versatile, economico e sostituisce benissimo tanti prodotti a base chimica che si trovano in commercio...

Nessun commento:

Posta un commento