12 gennaio 2014

Il Bicarbonato di Sodio rimedio naturale tra curiosità e storia

Il bicarbonato di sodio è un ingrediente molto conosciuto dalle nostre nonne che lo tenevano in casa e veniva utilizzato in mille modi, in cucina, per le pulizie di casa, per l'igiene personale, ecc. Conosciuto non solo come un vecchio rimedio naturale, il Bicarbonato di Sodio è un composto noto anche come carbonato acido di sodio, idrogeno carbonato di sodio, backing soda... conosciamolo un po'!


Il Blog di "rimedi della nonna": Il Bicarbonato di Sodio rimedio naturale tra curiosità e storia 

Oggi  parleremo del  Bicarbonato di Sodio, un ingrediente che si trova in molte cucine e, che per le sue proprietà è utilizzato in mille modi: per la pulizia, igiene della casa e personale, per la bellezzaper la salute, per creare dolci meravigliosi, per disinfettare ed altro.

Curiosità e un po' storia sul bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio era  conosciuto e utilizzata  nei tempi passati, nè troviamo le prime tracce, nell'antico Egitto  in alcuni papiri, dove si parla di un miscuglio di carbonato e bicarbonato di sodio che veniva usato nei complessi metodi di imbalsamazione, per tingere e pulire i tessuti, fabbricare vetro e produrre sapone.

Il bicarbonato di sodio e il carbonato di sodio (la familiare soda), venivano ricavati dalle ceneri delle piante e le nostre nonne usavano la cenere come detergente, era appunto questa cenere, ricca di carbonati di sodio e potassio, che aveva dell'alte potenzialità lavanti.

Il bicarbonato di sodio si trova in commercio sotto forma di polvere incolore ed inodore ed essendo un composto di sale, ricavato da alcuni tipi di piante e da acque ricche di sodio è solubile in acqua.

Oggi il bicarbonato di sodio è un prodotto sottovalutato o meglio, poco considerato ma le applicazioni nell'ambito della vita quotidiana in cucina, in casa, per la bellezza e la salute e igiene sono molteplici.

Il bicarbonato è un ingrediente veramente versatile e ha tantissime proprietà:

è un prodotto naturale,  sicuro per chi lo utilizza ed è rispettoso dell'ambiente;

 è un delicato agente lavante (viene infatti utilizzato nei detersivi in polvere);

è un agente neutralizzante (aiuta a regolarizzare il ph della pelle);

è un igienizzante  impedisce la formazione di funghi e batteri;

è un agente lievitante  (utilizzato nei dolci li rende gonfi e soffici);

è un anti-odorante e assorbiodori (neutralizza le sostanze volatili colpevoli del cattivo odore);

abrasivo, (delicato) rimuove le impurità grazie ai suoi cristalli che nel contempo si sciolgono in acqua;

essendo un prodotto naturale  è economico.

Per tutte queste proprietà e  perchè trova molti utilizzi, non dovrebbe mai mancare in casa, e nei prossimi post vi proporrò dei  rimedi naturali con il bicarbonato di sodio utili non solo per chi intende risparmiare soldi ma anche per chi ama le cose naturali e soprattutto l'ambiente.

Nessun commento:

Posta un commento