9 gennaio 2014

Al mattino un bicchiere di acqua tiepida e limone apporta benefici alla salute...

Il limone è un frutto che,  grazie alle sue tante proprietà, è impiegato in vari campi, in casa, in cucina e per la salute, è infatti utilizzato per il benessere di tutto il corpo. Come? Basta cominciare la propria giornata bevendo un bel bicchiere di acqua e limone, un ottima terapia non solo disintossicante ma anche rimineralizzante , scopriamo come fare con ...


Il Blog di "rimedi della nonna": Buoni motivi per bere al mattino un bicchiere di acqua tiepida e limone
Il limone è considerato da molti un rimedio naturale per molti disturbi è  ideale sia per il benessere che per la salute del corpo, grazie alla ricchezza di minerali come potassio, ferro, fosforo, manganese, rame e di vitamine e acidi di cui è composto, che gli conferiscono tante proprietà  tra cui: disintossicante, rimineralizzante ed alcalinizzante, in grado cioè di compensare eventuali situazioni di acidosi (accumulo di acido che il corpo non riesce a smaltire in modo efficace, situazione che può portare con il tempo alla comparsa di diversi disturbi).
Una buona e sana abitudine per depurarsi in modo naturale, per eliminare dal nostro corpo tossine,  grassi accumulati e gli elementi di scarto (oltre a favorire la riduzione delle calorie in eccesso), sarebbe proprio quella di iniziare la giornata bevendo  un bel bicchiere di acqua tiepida con succo di limone (alimento alcalino basico, è mineralizzante che non sottrae sali minerali all'organismo ma  bilancia o neutralizza gli effetti degli acidi).
acqua e limone al mattino,bere acqua e limone,benessere e salute,rimedi della nonna,rimedio naturale
Bere al mattino un bicchiere di acqua tiepida e limone apporta al nostro organismo diversi benefici tra cui:
Rafforza il sistema immunitario: il limone è infatti ricco di vitamina C (ideale per combattere raffreddori e influenze) e di potassio (aiuta il  controllo della pressione arteriosa e stimola le funzioni cerebrali e nervose).
Bilancia il PH:  Il limone è uno degli alimenti più alcalini, ostacola l'acidificazione dei tessuti e le sue conseguenze.
Aiuta la perdita di peso:  I limoni sono ricche di pectina, queste fibre aiutano a combattere la fame ( diversi studi hanno  dimostrato che le persone che hanno una dieta più alcalina perdono peso più velocemente).
Aiuta la digestione: L'acqua calda serve a stimolare il tratto gastrointestinale e a facilitare la digestione, creando un ambiente alcalino favorevole al benessere dell'intero organismo. Le vitamine contenute nel limone ridicono le tossine dell'apparato digerente.
Allevia i problemi respiratori: acqua calda e limone aiuta a sbarazzarsi di infezioni polmonari e a fermare la fastidiosa tosse.
Aiuta contro la disidratazione: Una tazza di acqua e limone al mattino previene la disidratazione e la cosiddetta fatica cronica o fatica surrenale.
Rinfresca l’alito e  può aiutare ad alleviare il dolore e le gengiviti.
Aiuta ad eliminare il desiderio di caffè
Consigli
E' bene bere l'acqua e limone al mattino appena svegli e a digiuno.
L’acqua deve essere tiepida, perchè l’acqua fredda può creare uno shock al nostro intestino
Utilizzare acqua di rubinetto a temperatura ambiente o leggermente tiepida, scaldata nel microonde
Utilizzare per iniziare 1/4 di limone per poi passare a mezzo limone spremuto e senza zucchero
Se è possibile non assumere nessun altro cibo per almeno un’ora
Sentire prima il parere di un medico prima di intraprendere una qualunque terapia
Questa terapia non è indicata per chi soffre di disturbi come insufficienze epatiche, iperacidità gastrica o artrite cronica.
Come per tutti gli alimenti, un dosaggio eccessivo o troppo prolungato può risultare dannoso per la salute.

Nessun commento:

Posta un commento