2 dicembre 2013

Sgonfiare la pancia con i rimedi naturali a base di erbe

La pancia gonfia è un inestetismo estetico frequente sia negli uomini che nelle donne e,  causa un forte senso di disagio sia sul piano fisico che su quello psicologico, se vogliamo eliminare o sgonfiare la pancia bisogna innanzitutto andare in fondo al problema e, scoprirne le cause. Vi sono poi molti  rimedi naturali a base di erbe officinali che ci danno una mano per alleviare questo problema, scopriamoli!


Il Blog di "rimedi della nonna": Sgonfiare la pancia con i rimedi naturali a base di erbe

In questo post troverete qualche piccolo consiglio e dei rimedi naturali a base di erbe utili per la pancia gonfia o per rendere meno fastidioso questo inestetismo, problema da non sottovalutare e da considerare come un campanello d'allarme per la nostra salute, per potenziali malattie o intolleranze.

La pancia gonfia è un disturbo assai frequente soprattutto nelle donne perchè è legato ai periodi prima del ciclo, ritenzione dei liquidi, ma ne possono soffrire anche gli uomini.  Le cause della pancia gonfia (il fenomeno per cui nell’intestino si forma una quantità eccessiva di gas che poi gonfia l’addome) sono diverse: stress molto forte, alimentazione sbagliata, stitichezza, intolleranze, colite, ecc.

Vi sono diverse erbe naturali  efficaci, che hanno la capacità di eliminare aria da stomaco e intestino   tra queste ricordiamo:  il finocchio, l’angelica, infusi e tisane di varie erbe, l’anice, il carbone vegetale, ecc., erbe e tisane che troviamo sia in farmacia che in erboristeria.

Ma prima di parlare di queste erbe è importante ricordare che l'alimentazione e le abitudini di vita sbagliate sono la diretta causa di gonfiore addominale, di cattiva digestione e di piccoli o grandi disturbi che col tempo diventano poi estetici, come la cellulite, quindi è importante non solo assumere estratti di piante ma anche cambiare le proprie abitudini alimentari e di vita.

Tra i rimedi naturali non solo buoni ma anche efficaci e gradevoli, che hanno la capacità di eliminare aria da stomaco e intestino troviamo:

Il finocchio era usato già dagli antichi Egizi per migliorare la cattiva digestione,  in India,  veniva usata per preparare pozioni afrodisiache, è considerato anche un rimedio contro il morso di serpente,  nel medioevo fu usato come  antidoto  alla stregoneria.

Il Finocchio facilita la digestione, basta masticarne i semi dopo pranzo o berne una tisana, combatte le nausee, il meteorismo, la dispesia, la flautolenza, il mal di stomaco, e l’aerofalgia.  Contribuisce alla regolazione della flora batterica intestinale, favorisce l’eliminazione dei gas intestinali, è un  antisettico intestinale, stimola la secrezione lattea è utile dopo il parto, attenua il gonfiore ai seni,  allevia i disturbi della menopausa e favorisce le mestruazioni. Rimedio utile anche nei bambini e nei neonati placa gli spasmi della coliche e la diarrea.

Per la cattiva digestione e per la flatulenza possiamo utilizzare anche l’ Angelica, usata con successo per contrastare gastrite, nausea e meteorismo, oppure  un infuso di Alloro, Carciofo e Cardo mariano.

Per i crampi allo stomaco possiamo utilizzare una tisana di  Achillea, fiori d’Arancio e Valeriana.

Un’altra erba utile è l’ Anice verde che ha proprietà carminative (riduce la formazione dei gas intestinali e ne favorisce l’eliminazione), è antiputrefattivo, è antifermentativo, ed inoltre è anche un disinfettante intestinale.

E infine il carbone vegetale attivo. Il carbone vegetale si ottiene per distillazione secca dal legno di Betula alba ( o Betulla Alba)  e da altri legni appartenenti ai generi Salix, Populus e Tilia. Dopo essere stato lavato adeguatamente, si  ricava un ‘estratto che si presenta sotto forma di polvere di colore nero, fine ed inodore. Il Carbone vegetale: possiede una notevole capacità assorbente dei gas e delle tossine intestinali, essendo insolubile non viene assorbito dall’organismo umano e non provoca nessuna azione secondaria indesiderata.

Leggi anche :
Pancia gonfia tra le cause abitudini alimentari e stile di vita sbagliati
Colon irritabile e gonfiore addominale prova la dieta Fodmap

Nessun commento:

Posta un commento