27 gennaio 2012

Semi di psillio o Psyllium assunzione e controindicazioni

Lo psillio è una polvere ricca di mucillagini, ossia di polisaccaridi appartenenti alla categoria delle fibre idrosolubili, che hanno un effetto lenitivo, antinfiammatorio e protettivo delle mucose intestinali. Lo psyllium è un rimedio naturale che stimola i movimenti intestinali e ne facilita l'evacuazione, è adatto sia nella stitichezza che nella diarrea. Ma quali sono le modalità di assunzione e controindicazioni dei semi di psyllium? Scopriamolo!


Il Blog di "rimedi della nonna"Semi di psillio o  Psyllium assunzione e controindicazioni 

Nel precedente  post abbiamo parlato dello psyllium, una pianta, i cui semi sono usati in preparati ad azione lassativa, delle proprietà di questa pianta (l'elevata capacità di legare e trattenere acqua all'interno del lume intestinale e quindi di aumentare il volume e l'idratazione fecale; la presenza di una frazione gelatinosa con proprietà emollienti e lubrificanti; la funzione prebiotica, di stimolo cioè alla proliferazione dei bifidobatteri per aumentare la biomassa fecale;) e dell'azione benefica che essa esercita sull’intestino.

Oggi parleremo di assunzione e controindicazioni di questo integratore alimentare a base di fibra che non viene assorbita dall'intestino tenue, ed è reperibile in farmacia ed erboristeria come preparato in polvere, in forma di capsule o combinato con altre sostanze attive vegetali. Un consumo quotidiano di psyllium si aggira sui 4-5 grammi,  si deve assumere con molta acqua perché in caso contrario assorbe quella presente nell’intestino, con il conseguente risultato di provocare secchezza e anche stitichezza.

Usare i semi di psillio è molto semplice, basta immergere 1 cucchiaini di semi di psillio ( circa 5 g) in 200 ml d'acqua per ogni cucchiaino, lasciare macerare per diverse ore; quindi bere l'acqua dipo aver filtrato i semi oppure bere acqua e semi insieme oppure assumere sotto forma di infuso: in una tazza di acqua bollente (200ml) si mettono i semi, si lasciano riposare una decina di minuti,  quindi bere l'acqua dipo aver filtrato i semi oppure bere acqua e semi insieme
  
28-01-12_0820.jpg
rimedi della nonna,rimedi,nonna,psyllium,psyllium assunzioni,psyllium controindicazioniin polvere utilizzare circa 4 g di prodotto al giorno in 200 ml d'acqua, succhi di frutta preferibilmente ai pasti, bere subito la mistura dopo aver mescolato le fibre, in quanto si rigonfiano rapidamente e quindi bere altra acqua
Lo psyllium, è in grado  di assorbire acqua fino a 40 volte il peso, favorendo il formarsi di una massa fecale soffice, voluminosa e scorrevole, che facilita la regolare motilità intestinale.
L'assunzione di questo tipo di fibra, va fatto con continuità (tutti i giorni) per almeno due mesi, in quanto ha come obiettivo la progressiva regolarità intestinale e non dà dipendenza.

Controindicazioni:
Se usato a lungo e a dosi superiori a quelle consigliate, lo psillio può provocare flatulenza e sensazione di gonfiore addominale.
I lassativi devono essere presi:

a) con acqua sufficiente ad evitare problemi come ostruzioni intestinali

b) almeno 2 ore lontano dall'assunzione di altre medicine perchè, potrebbero interferire con l'assorbimento di questi ultimi

I lassativi di massa non vanno utilizzati in presenza di stenosi esofagee o gastrointestinali;

È sempre consigliabile rivolgersi al medico prima di assumere lassativi a seconda della situazione e dell'eventuale parere medico.

Nessun commento:

Posta un commento