15 maggio 2010

Sui cani qualche piccolo consiglio su pulizia ed educazione

I cani sono animali con cui instauriamo uno stretto rapporto di affetto e di convivenza per questo li troviamo sempre più spesso nelle nostre case e in questo post troverete qualche consiglio e trucco su come accudire, pulire ed educare i nostri amici, ricambiando in questo modo l'amore incondizionato che ci donano...


Il cane è la virtù che, non potendo farsi uomo, s'è fatta bestia.

Victor Hugo

Il Blog di "rimedi della nonna"Sui cani qualche piccolo consiglio su pulizia ed educazione

Il primo obbligo per chi vive con un animale è quello di accudirlo nel modo migliore e mantenerlo in buona salute, I rimedi della nonna vi propone dei piccoli trucchisuggerimenti o consigli utili sui cani, su come intervenire per risolvere alcuni problemi come: bagnetto, pelo cani, pulci, cuccioli, educazione...

Bagnetto

1) Quando il vostro cane ha bisogno di un bagno, non sempre è facile fargli lo shampoo a causa dei nodi che si sono formati nel pelo non rasato. Prima del lavaggio spazzolatelo con olio di oliva mescolato ad acqua.

2) Non potendo fare il bagnetto al vostro cane tutti i giorni, alternate una passata contropelo, con una spazzola o uno straccio imbevuti di aceto di mele. Deodora, disinfetta e rende il pelo più lucido.

3) Prima di fargli il bagnetto proteggette le sue orecchie con del cotone e i suoi occhi con un po' di vaselina

Pelo

1) Se il suo pelo emana un odore sgradevole, fategli penetrare del bicarbonato e poi spazzolatelo a fondo

2) Per eliminare polvere e sporco che si trova in superficie è necessario spazzolarlo giornalmente:

a) Pelo lungo: con un pettine a denti abbastanza larghi.

b) Pelo corto: utilizzate le apposite spazzole che si trovano in commercio

Pulizia Orecchie

Rimuovere il cerume che si deposita sul padiglione esterno con un po di ovatta o cotton-fiock inumidito delicatamente

Pulizia Occhi

Utilizziamo una garza (per occhio) sterile e una soluzione tipo camomilla o acqua borica, partendo dall’interno dell'occhio verso l’esterno. 

Pulci

1) Per tenere lontano le pulci dalla cuccia, mettete un ciuffo di aghi di pino freschi sotto il materassino o la coperta del cane.

2) Cospargete di sale le fessure della cuccia.

3) Passategli sul pelo del lievito di birra

Cuccioli

Se il vostro cucciolo stenta ad addormentarsi e da segni di irrequietezza, basta avvolgere una sveglia in uno straccio morbido e sistemarlo accanto a lui nella cuccia, il ticchettio dell'orologio gli ricorderà i battiti del cuore della mamma, tranquillizzandolo.

Educazione 

Quando si entra in una stanza, dobbiamo fare sì che il cane entri dopo di noi perché, attraverso questo comportamento, capirà la gerarchia;

Sempre per questioni gerarchiche, i pasti non andranno mai consumati nello stesso momento: il cane dovrà attendere che noi finiamo di mangiare, prima che la sua ciotola venga riempita.

Fategli capire da subito, quale è il suo posto per dormire e per mangiare. Dategli delle abitudini, sempre la stessa ora per i pasti e per le passeggiate.

Pipi e cacca:  L'abitudine a sporcare fuori va acquisita entro le 15 settimane di vita. Appena arrivate a casa, portate il cane direttamente nell’area esterna che sara’ solitamente utilizzata per i suoi bisogni, aspettate fino a quando li fa e premiatelo subito; solo dopo potrete portarlo in casa. I cani sono creature abitudinarie e ci saranno molte probabilità che la volta successiva ritornino nello stesso posto.

Nei prossimi post Pulizia e cura dei pesci Pulizia e nutrizione degli uccellini 


Nessun commento:

Posta un commento